venerdì, maggio 15, 2009

60 miliardi

La notizia è:
"La Banca centrale europea (BCE) acquisterà 60 miliardi di euro di obbligazioni per sostenere l'economia. Si tratta di titoli però protetti, cioè coperti da crediti ipotecari o da quelli del settore pubblico e, per questo, ritenuti relativamente sicuri. Jean-Claude Trichet, presidente della BCE, ha spiegato giovedì che la misura ha lo scopo di sostituirsi agli abbassamenti dei tassi d'interesse quando essi non raggiungono l'effetto desiderato. La decisione della BCE segue quelle analoghe adottate dagli istituti centrali di Stati Uniti e Gran Bretagna".
In realtà si tratta di 60 miliardi di titoli spazzatura come veniva già dichiarato una settimana fa "I mercati europei, complice l'Asia, la decisione della BCE di acquistare titoli spazzatura per 60 miliardi e l'apertura a nuovi tagli dei tassi... nonché i futures americani al rialzo... si stanno riprendendo dai minimi di ieri.".
60 miliardi dati direttamente agli istituti bancari.
Chi li pagherà? Credo di saperlo...
(Jean-Claude Trichet, presidente della Bce)

Meno di una settimana fa i titoli dei giornali recitavano "La crisi non è finita ma il peggio è alle spalle".
Credibile.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il reciclaggio di denaro sporco è un reato penale .
Gli swaps che già il Tesoro cambia agli Istituti Italiani , cosa è ?
E chi è quella gran Banca che è là , là e chiede liquido ?
Top secret , o meglio " nulla saccio " .

Luca Peresson ha detto...

Avessi capito una sola parola...

Primo: cosa c'entra il riciclaggio? Non è che se un intervento è anonimo tutto è autorizzato.

Secondo: sappiamo cosa sono i derivati e le conseguenze che stanno comportando nelle stesse casse dei comuni (tanto per non andare troppo lontano). In questo caso però -se la notizia fosse almeno parzialmente vera- staremmo parlando di obbligazioni.

Luca Peresson ha detto...

Solo per aggiungere argomenti di riflessione.
"L'Italia è in una posizione migliore degli altri paesi" diceva qualcuno.

Oggi si legge:
"Prodotto interno lordo dell'Italia é calato nei primi tre mesi dell'anno del 5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2008. La diminuzione rispetto al trimestre precedente è del 2,4%, mentre è del 4,6% il calo della crescita già acquisito per il 2009. A comunicarlo è oggi l'Istat. Da questi dati si desume che, in pratica, anche se i prossimi trimestri la variazione del Pil sarà nulla, si registrerà comunque un calo pari al 4,6%." (dati ISTAT)

Per gli altri paesi lascio agli interessati il piacere di controllare i dati...

Anonimo ha detto...

Bon .
Prima di tutto l'articolo che hai riportato non è chiaro , perchè lega le obbligazioni ai tassi di interesse , mentre i tassi di interesse sono solo una scusa per giustificare il ritiro ed il rimborso di titoli spazzatura con denaro buono ?
Chiaro ?
Non ancora ?
Ossia la BCE ritira 60 miliardi di schifezza e il paga con denaro buono .
Va bene ?
Ma questi 60 miliardi sono solo l'inizio.
Infatti la Banca d'Italia sta ritirando Swaps ( diciamo Derivati , per capirsi alla carlona ) dalle Banche che li sottopongono e rendono denaro buono.
Tutto ciò sotto garanzia del Ministero del Tesoro.
E siamo solo all'inizio , dato che il problema che hanno le Banche è che non voglio far sapere la loro situazione e chiedere questa operazione è scoprirsi.
Infatti , c'è una Grossa Banca Italiana che ha seri problemi e l'ostacolo è Tremonti.
Se ci fosse stato Schioppa ,Prodi e Bersani , questo problema la Grossa Banca non l'avrebbe avuto.
Ci sono lobbies che stanno muovendo per tentare di far cadere il Governo , proprio per la rigidità di Tremonti.
Ai tempi miei , si usavano altri metodi ( Sindona , Calvi , Luciani ,insegnano ) .
Il vero problema è che a Sinistra non c'è niente ed il quadro è illuminante.
Ossia non c'è alternativa , per alcuna forza economica , a questo Governo ( ClericalFascista , per come è l'anima della maggior parte degli Italiani ).
Sul rIciclaggio , se le banche danno denaro sporco , mentre ricevono soldi buoni , è rIciclaggio ?
O lo è solo quello della Mafia ?
Forse non è chiaro che dietro alla Sinistra Italiana ci sono le Banche ?
Viva le Banche , viva la Sinistra , viva gli strafalcioni sui giornali e sui blog.
E lo sai chi sono.

Anonimo ha detto...

E oltreoceano succede la stessa cosa: http://blog.ilgiornale.it/foa/2009/04/23/la-casa-bianca-e-la-fed-truccano-i-conti/ (e per chi ha pazienza di cercare si parla anche di supermanager e superstipendi). Si è vero un giusto "taglione", moralmente, sarebbe bene che le banche che hanno fatto le furbe falliscano, il problema e' che lo hanno fatto con i soldi del sistema, col salvadanaio dei nostri figli. Alla fine il sistema deve stare inpiedi ora le banche centrali devono saldare il conto degli architetti della finanza fallita il problema è che non stanno facendo nulla per fermare o prevenire nuovo exploti di questo tipo. La morale? si può leggere in qualunque mercato, anche non borsistico, basta l'ortofrutticolo: gira gira la carota finisce sempre nel c... dell'ortolano.