"Si temeva che il denso fumo nero potesse disperdere sostanze tossiche, ma il pericolo è scongiurato."
Il denso fumo nero poteva disperdere sostanze tossiche? No, per fortuna non c'erano sostanze tossiche nel denso fumo nero.
E perché era nero? e perché era denso? Ma soprattutto: di quali sostanze stiamo parlando?
Solo alcune delle domande che mi sono posto.
Come dicevo in precedenza i tecnici dell'ARPA hanno effettuato misurazioni e hanno garantito l'assenza di sostanze tossiche.
Ma la zona dell'incendio è anche una zona agricola. E abitata.
Il giorno dell'incendio qualche nostro concittadino è andato nell'orto a raccogliere la verdura. Qualche bambino è andato in giardino a giocare.
Chi ha raccolto la verdura doveva forse lavarla con maggiore attenzione?
Il bambino che giocava in giardino ha forse "fumato" qualche sigaretta senza saperlo? O il fumo nero era formato da ottime sostanze per l'agricoltura? O forse era, per i nostri figli, un aereosol benefico e gratuito?
Il primo giorno di incendio dove è andato il fumo non tossico?
Il secondo giorno lo so, l'ho fotografato e filmato. Era sopra casa mia, a Farla di Majano. La foto che ho scattato nel primo intervento lo dimostra chiaramente. Il fumo arrivava fino al centro cittadino.
Per una questione di ... prevenzione ... ho tenuto le finestre chiuse. Mi sembrava una soluzione un po' patetica ma almeno era qualcosa.
Quali sono le altre domande:
- gli amministratori di Majano, San Daniele, Rive d'Arcano, ecc. hanno chiesto una particolareggiata relazione sulle sostante disperse nell'aria durante il rogo?
- gli amministratori stessi hanno chiesto l'eventuale attivazione di protocolli preventivi da indicare alla popolazione per quello che riguarda gli eventuali danni ambientali?
- è stata fornita una particolareggiata mappa dei luoghi sottoposti a controllo da parte dell'ARPA (e anche dei diversi orari in cui sono stati effettuati i rilevamenti)?
se un incendio di dimensioni così violente, distruttive ed estese non ha creato alcun problema all'ambiente perchè da adesso in poi non trattiamo i rifiuti semplicemente incendiandoli a cielo aperto?
Tanto non disperdiamo mica sostanze tossiche!
Buona giornata, e buona fortuna.
Nessun commento:
Posta un commento