martedì, maggio 26, 2009

Campagna elettorale



Gli italiani si divideranno in due parti, una prima che penserà "che idea geniale", una seconda che resterà senza parole.

Aggiungo il dubbio personale che entrambi i video -da un certo "punto di vista"- siano assolutamente autentici (guardando l'ombra del logo quando l'aria muove le tende e osservando l'immobilità del gomito sinistro del Presidente del Consiglio) e quindi che il Premier abbia ripetuto in un momento successivo quanto detto durante la prima intervista.
In questo caso le televisioni di questo paese avrebbero acquisito e mandato in onda il "nastro" senza nemmeno controllarne l'autenticità (e stiamo parlando almeno del TG1 e del TG3).

Nel caso la mia sensazione fosse corretta potremmo parlare di ben tre piccioni con una fava:

1) la gente si sarebbe beccata uno spot elettorale pensato e costruito ad arte fuori dagli spazi soggetti alle regole della "par condicio" nonché gratis;

2) avremmo assistito ad una "sofisticazione del messaggio" che passerà alla storia della comunicazione televisiva mondiale;

3) avremmo avuto la dimostrazione di quanto basso sia il livello del nostro giornalismo televisivo. E qui non staremmo parlando di livello "bassino", ma di una situazione drammatica.

Relativamente i primi due "piccioni" non mi interessa fare commenti né tantomeno perdere tempo ma riguardo al punto 3) sono francamente colpito. Pensavo fossimo messi male, ma non avrei mai pensato a questi livelli.

Nessun commento: