sabato, aprile 25, 2009

Longevità delle autovetture friulane



Dunque, affrontiamo il seguente problema matematico:

supponiamo che io acquisti un'auto a gasolio e vada (visto che in periodo di crisi ogni agevolazione è buona) a richiedere la tessera per la benzina agevolata. Supponiamo che tale operazione, fra tessera, tempo perso, carburante, parcheggio ecc... mi venga a costare -diciamo- 20 euro.

Supponiamo ora che il bonus previsto dall'agevolazione sia di un millesimo di euro al litro.

Se la mia auto consuma 5 litri ogni 100 chilometri e la mia percorrenza annua è di 15.000 chilometri in quanto tempo mi ripagherò la tessera?

SOLUZIONE:
20 euro = 20.000 millesimi di euro --> 20.000 litri
20.000 litri --> 400.000 chilometri
400.000 chilometri ---> circa 27 anni
circa 27 anni --> nel 2036

E' forse per questo che il signore davanti a me (con un diesel nuovo di zecca) al distributore era incazzato come una biscia?

Boh!

Nessun commento: