martedì, marzo 03, 2009

Corto circuito


Segnalo un interessante riflessione di Giorgio che nasce da una presa di posizione di Renzo Tondo sul proprio blog e dell'effetto che questa ha avuto nel mondo della carta stampata.
L'informazione che si confronta con il fenomeno dei blog da qualche tempo riconosce a questo strumento il ruolo di "fonte". D'altra parte questo atteggiamento è anche il rovesciamento dei ruoli: il blog non più visto come luogo di commento della notizia ma come il luogo della notizia. E quindi il quotidiano commenta i blog. L'informazione attraversa lo specchio di Alice.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto io non sia un cultore della poesia Terrestre, debbo ammettere che la poesia Vogon ha il suo fascino, come dire, burocratico. E' l'unica che richiede una marca da bollo da 14,95€ per venire pubblicata...

Luca Peresson ha detto...

Il problema dell'approccio alla poesia terrestre potrebbe risultare risolvibile andando a visitare una qualsiasi biblioteca klingon se è vero (e chi ne dubiterebbe), come ebbe a dire il generale Kang, che "nessuno può dire di conoscere veramente Shakespeare se non ne ha letto la versione originale in klingon".

Nella biblioteca di Majano, ahimè, ancora non si trovano pubblicazioni di poesia Vogon. Tutti i corrieri incaricati del loro recapito si sono suicidati poche centinaia di metri dopo aver iniziato il viaggio.

A quando vuoi per rappacificarsi davanti ad un sano bicchiere di Gotto esplosivo pangalattico.