lunedì, ottobre 20, 2008

Istituti inutili

Nel tentativo di dare massima diffusione al comunicato della prof.ssa Mirella Florian pubblico, riposto senza commento (che inserirò in seguito) il solo testo pervenutomi. Per il momento esprimo la mia massima solidarietà verso l'Istituto Culturale Ladino "majon di fascegn".

Cari Amici e Amiche,

il quotidiano locale “Il Trentino” riprende oggi una dichiarazione rilasciata dal Ministro Brunetta al settimanale Panorama, secondo il quale l’Istituto Culturale Ladino, che ho l’onore di presiedere, sarebbe “un ente inutile” destinato ad essere soppresso.
Non intendiamo spendere nemmeno una parola per difendere le ragioni dell’esistenza del nostro Istituto, e nemmeno per illustrare l’impegno profuso in questi decenni di lavoro. Chiediamo invece a tutti coloro che conoscono o hanno conosciuto in varie maniere l’opera svolta dall’Istituto in favore della cultura e della lingua ladina di esprimere il loro parere in merito.
Oltre ai fatti, dovranno essere i cittadini a parlare: i fassani, in primo luogo, i ladini delle Dolomiti, gli esponenti delle minoranze linguistiche del Trentino - Alto Adige e delle altre regioni italiane ed europee, le associazioni militanti, il mondo scolastico, le istituzioni locali e regionali, i comuni, le forze politiche e sociali a valutare se l’Istituto Culturale Ladino è davvero un ente inutile, e se quindi debba essere soppresso.
Attendiamo fiduciosi le Vostre opinioni e dichiarazioni, che provvederemo ad inoltrare per doverosa conoscenza alle autorità provinciali e nazionali.
Grazie per la Vostra disponibilità.

Per l’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn”
prof.ssa Mirella Florian
(Presidente)

Nessun commento: