mercoledì, settembre 17, 2008

Per dire grazie

Teatro di Udine, 15/09/2008

Chi frequenta questo blog sa che sono restio a parlare del mio lavoro. Che si tratti di lessicografia, di informatica, di scuola o di video.
Ma ci sono casi che giustificano strappi alle regole.
Del resto parlare di regole in un blog sarebbe come -direbbe qualcuno- ballare sull'architettura.

La foto iniziale è stata scattata in occasione dell'assemblea degli industriali di Udine. Carlo gestiva la regia della diretta video, La ministro Sandra Pizzolito Pupatello dava lezione di classe, competenza... e lingua friulana, Donald Ziraldo, tra il pubblico, rappresentava chi -figlio di minatore- ha saputo diventare uno tra i più importanti imprenditori del Canada. Io mi domandavo... ma questo è un altro discorso.

Quando il DVD di Farcadice è stato stampato abbiamo inviato (e stiamo inviando) alcune copie a coloro che hanno o aiutato o dimostrato interesse verso il lavoro che io e Carlo abbiamo realizzato in questi ultimi 10 anni.
Tra coloro che hanno dimostrato interesse verso i documentari andava rigraziato Renzo Tondo che -da blogger- in diverse occasioni ha parlato del nostro lavoro:
nel novembre del 2006, una prima volta in relazione al documentario su Charleroi;
nel gennaio del 2007, parlando del documentario su Colonia Caroya;
infine, nel luglio del 2008, in occasione dell'inserimento in rete dei quattro episodi.
La sorpresa gradita è stata quella di due lettere personali inviate, una a me ed una a Carlo, a strettissimo "giro di posta".

Da poco tempo Renzo Tondo era anche stato eletto presidente della giunta regionale e la risposta si è caricata di un significato che non ci aspettavamo e che ci fa piacere.

Appendice conclusiva
Sempre in questi giorni abbiamo ricevuto molti attestati di stima e ringraziare attraverso questo blog tutti coloro che in modo diverso ci hanno manifestato il loro apprezzamento per il lavoro sarebbe impossibile. Lo facciamo ora, collettivamente.
Un certo numero di persone ci hanno criticato a lungo a seguito della nostra scelta di terminare con il Canada la serie dei diari di viaggio.
Anche in questo caso la ragione era un apprezzamento per il lavoro fatto, ma accanto a questo c'era la delusione per l'interruzione del lavoro.
Ok, chiariamo la questione una volta per tutte:
realizzare dei documentari come questi richiede uno sforzo di produzione molto grande. Per una questione di orgoglio abbiamo scelto di realizzare quattro documentari. Volevamo dare una idea di come sia interessante, varia e piena di dignità la storia dei nostri emigranti. Per una questione di orgoglio, dicevo. Altrimenti avremmo chiuso nel 2005, dopo l'episodio di Charleroi.
Ma chiudere (per modo di dire) questa serie vorrebbe dire andare in Australia, in Francia, in Italia (certo... anche in Italia), tornare in America del Sud.
I tempi per trovare ancora dei testimoni sono stretti. Lo sforzo economico per reggere la produzione non è compatibile con questi tempi. Meglio fermarsi con la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro (anche se parziale) che provare la delusione di non essere riusciti a raggiungere un obiettivo che già ora sappiamo essere oltre le nostre capacità di produttori "self made".
Ad altri questa responsabilità.
E la palla, per chi lo vuol capire, torna al centro del campo.

4 commenti:

thermonuke ha detto...

Beh jo, viuduts ducj e cuatr, i compliments taj ai za fats e o torni a fatai.

Pecjat non sevi altris....





p.s.
pe ocasion tu as mitut le golarine al blog eh.... gjavat un post un tic sticios (telefonie)...
hihih.... ti pensavi plui anticonformist ;-D

Luca Peresson ha detto...

Graciis Thermo.
O contavi di vioditi aes proiezions di Maian. ...ma magari tu tu jeris e in tal mieç di tante int no è stade ocasion...

p.s.
o ai fat un erôr tant che o cirivi di sistemâ il post di Quisco (che al jere blocât parcè che il video nol funzionave).
Se no rivi a recuperalu o viodarai di tornâ a scrivilu.
Ancje parcè che no tu sês dome tu a vê notât la assence.
Mancjares ancje une auto censure. Par solit si scrivin 5/6 post di corse se propit un e ves chê di platâ alc.
Dut câs a son altris i post "scomuts". Dontiunou?

Christian Romanini ha detto...

Le vevi viodude ancje jo la mancjance e... prove controle la tô mail...

Ps: mi soi permetût di cjoliti une foto... grazie.

Ps2: al è dibant ripeti che le pensi come thermo.

Anonimo ha detto...

Interesting to know.