domenica, agosto 17, 2008

No comment

Internet ci consente di reperire informazioni e di comprendere meglio, nel bene e nel male, diverse cose. Spesso è il nostro punto di vista, l'informazione in regione, che non riesce a delineare con chiarezza "chi è chi". Quando leggiamo i giornali i politici parlano bene, quando li ascoltiamo dal vivo ci sorge il dubbio che siano i giornalisti a scrivere bene... non i politici a parlare bene. Lo stesso in televisione. Ma quando la televisione mostra con semplice oggettività, l'intervento del politico, otteniamo una chiara risposta alla domanda "chi è chi" e anche alla domanda "chi decide dove spendere i nostri soldi".
Consolante.
Riporto in sintesi il contenuto della domanda che apre l'intervista.

Domanda
ci spieghi quali sono:
1) Le linee guida dell'ente;
2) il ruolo dell' ente
Risposta
(1)
Quando ho preso la presidenzala prima cosa che ho fatto è stato valutare che senso aveva l'ente;
(2)
Quale ruolo possono avere i figli e i nipoti degli emigranti? Questa è stata la prima domanda che mi sono fatto.
(3)
Con i giovani l'approccio deve essere diverso.
(4)
Un filone della nostra attività andrà nei confronti dei nostri anziani, e un approccio diverso con le generazioni nuove che oltre che con le radici vogliono coltivare degli interessi ATTIVI NEI QUALI ESSI SONO CALATI NEGLI STATI IN CUI VIVONO (chiaro, no???)! QUINDI: CANADESI, ARGENTINI ED AUSTRALIANI DICONO "IL FRIULI COM'E', CHE COS'E', CHE COSA OFFRE"? QUESTA E' LA SECONDA FASE CHE NOI ABBIAMO ATTUATO NEL PRENDERE IN MANO L'ENTE FRIULI NEL MONDO.

Per chi avesse dei dubbi (e come sarebbe possibile?) sul significato della risposta ricordiamo la domanda iniziale: "Quali sono le linee guida e il ruolo dell'Ente Friuli nel Mondo?".
E questo, direi, chiarisce tutto. Il resto dell'intervista è imperdibile.

Aggiunta del 29/08: visto che l'embed è fatto da cani allego un link al sito dove vedere il video.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

e il link dov'e?

Luca Peresson ha detto...

Non l'avevo messo.
Di solito appare negli embedded video e non lo controllo nemmeno, grazie per la segnalazione.
Eccolo: clic!
Ma, a parte il link, altri commenti?

thermonuke ha detto...

Mi soi pissat intor dal ridi...
aucchenaisei...in the corridor

of course...

Luca Peresson ha detto...

non go capio ben l'itanglese ma go capio el senso.
Anca mi no rivavo a star sentà.

Luca Peresson ha detto...

@Thermo
Il precedente commento mi era giunto via mail e l'ho riportato tale e quale (non è mio, quindi).
Io ho provato un forte senso di disagio ed incredulità durante tutta la durata dell'intervista (anche se, inutile negarlo, a volte scappava da ridere anche a me).
Mi domando se sia un tratto distintivo della politica italiana l'avere uno scarso rispetto per la gente (sia esso pubblico televisivo o elettorato, ecc.). Non riesco a capire perché il politico italiano non si prepari e non sia capace di comunicare contenuti semplici tipo "cosa faccio", "perché lo faccio", "come lo faccio",... probabilmente viene ritenuto un crimine di lesa maestà fare domande intelligenti.
Sconsolante.

thermonuke ha detto...

de splendid vuoman...den de responsabilti of tuourism....etcetera...and, ducj inseme, e vin scomenciat a presentasi, e vin cjatats i colegaments, ui setead in taç en vui desaided dat de president of degli industriali di udine mr luci invaitid de minister and tutte le categorie...

whear? but in the corridor nr 5 6 7 of course....

cuazlchidun al leve vie ancje cul cunin te valis...

li curidor faiv is hacchenassei from lisbona to kiev aichenassei par colega...mentri il six corridor to toronto


e ae fieste di medun e vignaran ancje dal argjentine, dal Chubut che al e nella pampa sules andes.


scuse ma al e une setemane che lu cjali e lu ricjali, e o pensi a che anime pie che a mitut i sot-titiu e o pensi che chest chi al jere un ministro.

E no sai parce ma mi ven simpri mancut di ridi... lu ai ancje spedit un tic ator e linkat di cualchi bande... le prossime pero ti citi, e ti linki promitut.

Luca Peresson ha detto...

tanchiu thermo.
...and aiem e liddol sed tu uen ai si de vidio.

Anonimo ha detto...

la risposta più bella è la prima: suona un po' come ...
dop aver praticato l'incisione dell'addome ho deciso di cominciare a leggere il libro di anatomia patologica
oppure ...
mi sono lanciato nel vuoto e mi sono chiesto se non fosse il caso di indossare il paracadute

le parole denunciano l'icompetenza di chi arriva in posizioni di responsabilità non solo senza una competenza specifica, ma perfino sprovvisto di un ionteresse di qualche tipo.

Luca Peresson ha detto...

@Zeno

Tutto l'intervento, effettivamente, ha delle perle. Ma la prima risposta è notevole.
Mi stanno giungendo mail che , per strani corto circuiti, mi invitano ad andare a vedere il video.
Il bello è che usano sempre frasi del tipo:
"no comment"
"cence peraulis"
"incredibil"
...

in effetti, da qualunque lato venga osservato, il documento è veramente notevole.

Anonimo ha detto...

scusate se porto l'attenzione sul contenitore che non è da meno del contenuto.L'inquadratura n campo medio è completamente
sbagliata oltre a non riconoscere una nobiltà ai piedi della ragazza è anche molto povera (non avevano un posto migliore? Gli stacchi sui contributi sono terribili, incompleti, fuori ritmo e insignificanti. Inoltre a rimarcare il tutto the president è seduto su una seggiola più piccola di quella dell'intervistatrice. Inoltre nei primi piani sembra che parli da solo ...